I MAGLI E LE ACQUE DELLA NOSSA
DOCUMENTAZIONE STORICA DI ARCHIVIO

Scarica invito alla presentazione del 28 maggio 2010

Leggi indice presentazione prefazione

Il libro
I magli idraulici alla cui storia è dedicato questo libro sono situati sulla sponda destra della Nossa, nel territorio comunale di Ponte Nossa.
I tre opifici, da tempo convenzionalmente denominati
maglio grande, maglio minore e maglio maggiore, sono attualmente oggetto di un programma di valorizzazione storico-ambientale promosso dal Comune di Ponte Nossa.
La loro storia plurisecolare, dalle origini tardomedioevali alla fine dell'attività produttiva verificatasi nel corso del secolo scorso, è ricostruita passo dopo passo sulla base di oltre 300 documenti di archivio, pazientemente ricercati, decifrati, trascritti e concatenati.
Alla luce di questi testi, sfilano gli imprenditori e le maestranze che nel corso delle varie epoche hanno esercitato l'arte della siderurgia proto-industriale sulle rive della Nossa, confrontandosi non solo con la continua evoluzione tecnologica di questo settore produttivo, ma anche con le difficoltà dell'approvvigionamento in materie prime e semilavorati, con le carenze della rete stradale, con le variabili regole della distribuzione dei prodotti finiti e con l'altalenante andamento dei mercati.
Non solo chiodi, dunque, alle origini dello sviluppo economico dell'alta val Seriana, ma affinazione della ghisa, produzione di acciai, lamiere, materiali rotabili e tanto altro.

Gli autori
Maurizio Rossi e Anna Gattiglia sono archeologi professionisti, impegnati da un trentennio nello studio e nella valorizzazione del patrimonio storico-ambientale alpino. Torinesi, hanno condotto scavi archeologici, prospezioni e ricerche in Piemonte, Delfinato, Lombardia e Liguria, realizzando oltre 250 pubblicazioni. Nel campo dell'archeologia preistorica hanno all'attivo, nel dipartimento francese delle Hautes-Alpes, la prima datazione al bronzo antico delle ceramiche dalla miniera di rame di Saint-Véran, la scoperta di un atelier di fonditore del bronzo finale alla Croupe de Casse Rousse e di una sepoltura di fonditore del bronzo antico nella Balme Ruissias. Nel campo dell'archeologia storica hanno diretto gli scavi e i restauri ricostruttivi di due stabilimenti metallurgici settecenteschi del Biellese, in alta val Sessera, oggi divenuti aree archeologiche visitabili del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: Rondolere (alto forno, maglio idraulico e forno di affinazione della ghisa) e Opificio in riva destra Sessera (grande impianto sabaudo per la frantumazione, il lavaggio e l'assaggio della galena argentifera). Per il Museo Civico Alpino di Usseglio (Torino), di cui sono conservatori, stanno attualmente inventariando le strutture minerarie e metallurgiche di Punta Corna, uno dei più importanti complessi estrattivi di minerali di ferro e cobalto della catena alpina, attivo dal medioevo all'età contemporanea.

Scheda bibliografica del volume
ROSSI, Maurizio.
I magli e le acque della Nossa. Documentazione storica di archivio. / [di] Maurizio Rossi, Anna Gattiglia;
presentazione di Angelo Capelli; prefazione di Luca Patria. – Ponte Nossa: Comune di Ponte Nossa, 2010. – 151 p.; ill.; 30 cm + DVD (I magli e le acque della Nossa; 1)

1. SIDERURGIA PROTO-INDUSTRIALE – Ponte Nossa 2. STORIA ECONOMICA – Val Seriana
669.141.0904524

Il DVD allegato al volume contiene le trascrizioni complete e le fotografie digitali degli oltre 300 documenti storici utilizzati per redigere il testo e che nel volume stesso sono trascritti o riprodotti limitatamente ai brani che trattano specificamente del tema affrontato.